Come scegliere la consolle allungabile
La consolle è un elemento sempre più ricercato all’interno dell’arredamento della casa, pratica e versatile per diversi ambienti. In particolare, la consolle allungabile, si rivela essere una scelta che coniuga lo stile alla funzionalità, un complemento che in pochi centimetri nasconde diverse funzioni.
Da semplice base di appoggio decorativa per cui è stata scelta, questo complemento di arredo si trasforma subito in un tavolo per grandi pranzi e cene. È ideale non solo per chi possiede poco spazio per ospitare un tavolo grande, ma anche per chi è solito avere diversi ospiti e desidera essere sempre preparato con l’aggiunta di maggiore spazio.
Diversi sono i criteri che ci spingono a scegliere una consolle allungabile come quelle proposte da Riflessi, ma è importante sapere come orientarsi verso quella giusta. Vediamo insieme come fare.
Lo stile della consolle allungabile
Riflessi propone nel suo catalogo diverse soluzioni di consolle allungabili che permettono di coniugare questo complemento con i diversi stili che abbiamo scelto per la casa. È proprio questa la base da cui partire per scegliere la consolle allungabile giusta: lo stile. La consolle è infatti un complemento che deve inserirsi con eleganza e raffinatezza nell’ambiente, senza apparire come quella cosa in più acquistata per l’evenienza.
Puntiamo quindi per elementi in legno per gli stili classici, come ad esempio il modello Shangai con piano in rovere con bordo irregolare. Per gli stili moderni puntiamo su piani e gambe più sagomate e dal materiale più ricercato, come il modello Luxury con gambe sagomate e ripiano in legno. Per questo stile sono molto apprezzati anche i ripiani in cristallo temperato.
Scegliere la consolle sulla base delle esigenze
Le consolle allungabili Riflessi riescono ad accontentare tutti i gusti, ma siamo noi a dover decidere come sfruttarle. Da piccole e compatte, larghe appena 50 centimetri, le consolle raggiungono una lunghezza di 3 metri grazie alle tavole aggiuntive. Per scegliere il modello adatto alle proprie esigente è quindi necessario comprendere quanto potrebbe essere allungata la consolle al momento del bisogno.
Sulla base del modello e dei materiali scelti, infatti, ogni consolle raggiunge una dimensione diversa, garantendo in ogni occasione la giusta funzionalità. L’acquisto delle tavole aggiuntive può essere successivo a quello della consolle, ma per garantire il massimo della coordinazione è ideale partire consapevoli. Acquistare da subito tutti gli elementi aggiuntivi, permette quindi di essere sempre attenti.
Anche le sedie sono elementi che devono essere valutate per consentire la completa eleganza e raffinatezza della consolle allungabile.